
Sono un Maestro di Scherma e Dottore in Scienze Motorie con oltre quarant’anni di esperienza nel settore dell’alta prestazione sportiva, della formazione tecnica e della direzione metodologica.
Il mio percorso è iniziato all’interno della Federazione Italiana Scherma (FIS), dove ho operato per oltre tre decenni in qualità di Maestro tecnico di staff federale.

Nel corso della mia collaborazione con la FIS:
Durante questo periodo ho anche contribuito all’evoluzione metodologica della preparazione schermistica italiana sia per la parte tecnica ma anche per quello che riguarda la preparazione fisica dello schermidore.
Dal 2016 ho assunto il ruolo di Head of Fencing presso Aspire Academy (Qatar) e consulente tecnico della Qatar Fencing Federation, con il compito di sviluppare un sistema schermistico giovanile ad alta specializzazione.
In questo contesto, ho ideato e implementato programmi che hanno portato alla conquista delle prime medaglie internazionali per le categorie U13, U15 e U17, affermando Aspire come polo di alto livello per la crescita schermistica nel Golfo e nella regione asiatica.
Promuovo un modello integrato di sviluppo che unisce:
Sono laureato in Scienze Motorie presso l’Università San Raffaele di Roma, e ho completato percorsi avanzati in metodologia dell’allenamento sportivo, management sportivo (SDA Università Bocconi) e alta formazione tecnica del CONI. Collaboro con università, federazioni e istituzioni sportive internazionali.
Il mio obiettivo professionale è promuovere una scherma moderna, sostenibile, scientificamente fondata e centrata sull’atleta, che sappia coniugare tradizione, innovazione e attenzione al percorso umano e sportivo dell’individuo.
