Il chinesiologo è un professionista specializzato nello studio e nell’applicazione del movimento umano a fini preventivi, educativi, sportivi e riatletizzazione. Grazie a una solida formazione accademica in Scienze Motorie, il chinesiologo è in grado di progettare, gestire e monitorare programmi di attività fisica personalizzati, promuovendo benessere, salute e performance motoria.
Progetta programmi di attività motoria per il miglioramento dello stile di vita attivo, contrastando sedentarietà, sovrappeso e ipomobilità.
Lavora in sinergia con medici e altri operatori sanitari per prevenire patologie croniche come diabete, ipertensione e osteoporosi attraverso il movimento. Tuttavia, dove la patologia è già conclamata il paziente sarà seguito unicamente da personale sanitario. Il Chinesiologo opera nell’area della prevenzione primaria.
Interviene nei contesti scolastici e giovanili per lo sviluppo psicosomatico.
Favorisce una crescita armonica nei bambini e adolescenti, promuovendo la cultura del movimento come strumento educativo.
Elabora programmi di allenamento personalizzati per atleti di ogni livello, ottimizzando le componenti di forza, resistenza, velocità, coordinazione e mobilità.
Utilizza test e strumenti di valutazione funzionale per monitorare l’adattamento fisiologico all’allenamento.
Conduce protocolli di ginnastica posturale per la prevenzione di problematiche di ordine posturale.
Gestione e valutazione dell'attività motoria e personal training.
Affidarsi a un chinesiologo significa scegliere un approccio sicuro, individualizzato e professionale al movimento. Che si tratti di migliorare la postura, aumentare la performance sportiva, recuperare da un infortunio o semplicemente vivere meglio attraverso l’attività fisica, il chinesiologo è la figura di riferimento.
Il fisioterapista si occupa del trattamento di patologie muscoloscheletriche o neurologiche, acute o croniche, mentre il chinesiologo si concentra sulla prevenzione, sull’educazione motoria, sull’ottimizzazione della performance e sulla riatletizzazione post-infortunio attraverso il movimento.
Non è necessaria una prescrizione, soprattutto per programmi preventivi o di allenamento. Per i percorsi post-infortunio, il chinesiologo può lavorare in coordinamento con il medico o il fisioterapista. Il Chinesiologo non opera in autonomia in caso di patologie conclamate.
Assolutamente sì. I chinesiologi sono formati per progettare programmi volti a migliorare mobilità, equilibrio, autonomia e qualità della vita nelle persone mediante attività adattate.
No, in Italia il chinesiologo non opera in ambito sanitario quindi non è riconosciuto come figura sanitaria. Può comunque collaborare con medici e fisioterapisti.
Il suo operato si basa su evidenze scientifiche e su standard professionali.
Sì. Grazie a valutazioni mirate e a piani di allenamento personalizzati, il chinesiologo ha un ruolo fondamentale nella prevenzione degli infortuni e nel prolungamento della carriera sportiva.